EPC-M consultancy
EPCM è l’acronimo di Engineering, Procurement and Construction Management (gestione dell’ingegneria, degli appalti e della costruzione) ed è un contratto di servizi di ingegneria professionale sempre più diffuso per la costruzione di impianti produttivi o di strutture di ingegneria pesante in molti settori.
La differenza principale tra un servizio EPC (Engineering, Procurement, Construction) e un servizio EPCM (Engineering, Procurement, Construction Management) sta nel grado di responsabilità e controllo sull’esecuzione del progetto.
EPC (Engineering, Procurement, Construction):
Soluzione chiavi in mano: Gli appaltatori EPC sono in genere responsabili della realizzazione del progetto “chiavi in mano”, assumendo la piena responsabilità di tutti gli aspetti del progetto, dalla progettazione all’ingegneria, dall’approvvigionamento alla costruzione e alla messa in servizio.
Un unico punto di contatto: L’appaltatore EPC agisce come unico punto di contatto per il cliente e si assume il rischio di consegnare il progetto entro l’ambito, il calendario e il budget concordati.
Contratto a prezzo fisso: i contratti EPC spesso prevedono un prezzo fisso, in cui l’appaltatore si assume il rischio di un superamento dei costi.
EPCM (Engineering, Procurement, Construction Management):
Ruolo di consulenza: Gli appaltatori EPCM forniscono servizi di ingegneria, approvvigionamento e gestione della costruzione, ma in genere non si assumono la responsabilità diretta della realizzazione del progetto. Agiscono invece in qualità di consulenti del cliente.
Controllo del cliente: Il cliente mantiene un maggiore controllo sul progetto, compresa la gestione dei contratti con i vari fornitori e appaltatori.
Contratto cost-plus o rimborsabile: i contratti EPCM sono spesso strutturati come contratti cost-plus o rimborsabili, in cui l’appaltatore viene rimborsato per i costi effettivi sostenuti più un compenso per i suoi servizi.
In sintesi, mentre i servizi EPC e EPCM comprendono attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione, la differenza fondamentale sta nel livello di responsabilità e controllo sull’esecuzione del progetto. L’EPC fornisce una soluzione “chiavi in mano”, con l’appaltatore che si assume la piena responsabilità, mentre l’EPCM comporta un ruolo più consultivo, con il cliente che mantiene un maggiore controllo e responsabilità sulla realizzazione del progetto.